Tagliatelle al ragù rosso di Cinghiale e Parmigiano Reggiano 60 mesi

Tagliatelle al ragù rosso di Cinghiale e Parmigiano Reggiano 60 mesi

Porzione 2/3 persone

Ingredienti

Per il Ragù

Cinghiale Macinato 1 Kg
Carote 100 g
Cipolle bianche 100 g
Alloro 4 foglie
Vino rosso 100 g
Pepe nero q.b.
Passata di pomodoro 750 g
Sedano 80 g
Aglio 1 spicchio
Rosmarino 1 rametto
Sale fino q.b.
Olio extravergine di oliva 30 g

Per la pasta
Parmigiano Reggiano 60 Mesi
Tagliatelle fresche
Sale grosso q.b.

Le Tagliatelle al ragù rosso di cinghiale sono un piatto classico, che unito al sapore deciso del Parmigiano Reggiano Biologico 60 mesi riescono a regalare un’esplosione di gusto al palato.

Questo è un piatto tipico autunnale che rispecchia perfettamente la tradizione emiliana, noi del Caseificio Bio Reggiani, in quanto emiliani doc, non potevano non proporti qualcosa di simile in Ottobre!

Preparazione

Cominciamo con il ragù. Inizia col preparare un trito fine dei seguenti ingredienti: sedano, carota, cipolla, rosmarino.

A parte prepara sul fuoco una casseruola con dell’olio a scaldare a fuoco lento. Poi, aggiungi il trito di sedano e carota. Dai una girata e aggiungi anche la cipolla. Con il mestolo di legno dai un’altra girata e a questo punto metti l’aglio a pezzi grossi. Lascia stufare il tutto per circa 10 minuti, a fuoco lento.

Adesso aggiungi il cinghiale, il trito di rosmarino e le foglie di alloro. Mescola tutto bene facendolo amalgamare e lascia cuocere a fuoco medio per altri 10 minuti.

A questo punto aggiungi la passata di pomodoro, mescola ancora, copri con un coperchio e lascia a cuocere a fuoco bassissimo per 3 ore circa. A quel punto il tuo ragù rosso di cinghiale sarà  pronto.

Una volta pronto il ragù metti su una pentola d’acqua a fuoco alto, butta le tagliatelle e il sale grosso dentro non appena vedrai l’acqua bollire. Scola le tagliatelle dopo pochi minuti, subito dopo averle viste risalire in superficie.

Condisci le tagliatelle con una dose abbondante di ragù.

Infine, completa l’opera con un’altrettanto abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano 60 mesi!

Buon Appetito!!

Hai già provato il Parmigiano Reggiano BIO del Caseificio BIO Reggiani?

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità del Caseificio Bio Reggiani!

FAQ

Hai domande? Consulta le nostre Frequently Asked Questions.

Contattaci

È possibile contattarci via email in qualunque momento: ti risponderemo al più presto.

Spedizioni

SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA PER ORDINI PARI O SUPERIORI AD €150 - ESTERO €200 ESCLUSI PAESI EXTRA EU - Consegne standard 3/4 giorni lavoratiivi o express in 24 ore Giorni di spedizione Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì

Carrello