Arte del taglio della forma di parmigiano reggiano

L’arte del taglio della Forma di Parmigiano Reggiano

Come si taglia una forma di Parmigiano Reggiano?

In molti lo abbiamo visto fare presso fiere, eventi, botteghe.. ma la maggior parte di noi non ha idea di come si faccia! Il Caseificio Bio Reggiani te lo spiega in questo nuovo articolo di approfondimento.

Il Taglio Verticale della forma di Parmigiano Reggiano

Il taglio verticale sarebbe il più “semplice” ed è rivolto in particolare a commercianti, ristoratori e gestori di botteghe o negozi di alimentari che preferiscono acquistare in Forma Intera, per poi tagliare autonomamente davanti ai propri clienti.

E perchè no.. anche tu uomo o donna della porta accanto, potresti voler fare bella figura ad una festa con amici tagliando da te una forma di Parmigiano Reggiano appena acquistata, bene… questo tutorial fa per te!

1) Verifica lo stato della forma: prima di procedere al taglio assicurati che sia tutto a posto, verifica l’assenza di tagli o crepe, pulisci con un panno la superficie qualora fosse rimasta un po’ umida, infine fai attenzione al fatto che la forma intera sia a temperatura ambiente.

2) Prepara i coltelli: i coltelli dovranno essere in totale 5, 1 ad uncino, 2 a mandorla, 1 a pugnale 1 a spatola.

taglio forma parmigiano reggiano

3) Come aprirla? Con il coltello a mandorla, traccia una linea mediana dividendo a metà la forma. Con il coltello a uncino, ripassa l’incisione.

taglio forma parmigiano reggiano

Inserisci poi il coltello a pugnale perpendicolarmente alla forma, dritto al centro della forma di Parmigiano Reggiano. Quelli a mandorla invece infilzalo a 45 gradi nel punto in cui la forma curva, dalla parte piatta orizzontale a quella laterale verticale.

taglio forma parmigiano reggiano

Aspetta qualche secondo, estrai i coltelli e fai la stessa cosa anche per l’altro lato della forma, capovolgendola.  Attendi la formazione di una crepa verticale, estrai poi i coltelli facendo una leggera leva ed ecco che la forma si aprirà in 2 metà.

taglio forma parmigiano reggiano

Per dividerla poi in 2/4 e 1/8 non dovrai altro che ripetere la stessa procedura sui pezzi più “piccoli” ottenuti.

Il Taglio Orizzontale della forma di Parmigiano Reggiano


Dopo averi verificato e radunato tutti i coltelli come nei punti 1 e 2 descritti sopra, puoi procedere al taglio

Posiziona la forma intera di Parmigiano Reggiano sul lato corto e incidi lungo la metà dello stesso col coltello a uncino.

taglio forma parmigiano reggiano

Infilza il coltello a pugnale e quello a mandola, lungo l’incisione, tutta. Alterna questa procedura di “infilzaggio” fino a coprire tutto il taglio. Se alla fine non avverti un accenno di apertura, ripeti la procedura una seconda volta.

taglio forma parmigiano reggiano

Adesso usa la spatola e infilza al centro, l 2 mezze forme si apriranno!

taglio forma parmigiano reggiano

Anche in questo caso si potrebbe continuare tagliando in pezzi più piccoli, ma per esperienza possiamo dirti che il taglio a metà è molto più scenografico, nel caso del taglio orizzontale!

Ti linkiamo qui sotto il tutorial video creato dallo stesso Consorzio del Parmigiano Reggiano, così nel caso in cui avessi ancora dubbi, guardando questo video non dovresti più avere alcun problema!


Ora sei pronto a stupire il tuo pubblico con dei tagli perfetti 😉

Vuoi ordinare online? Il Parmigiano Reggiano te lo portiamo noi.

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità del Caseificio Bio Reggiani!

FAQ

Hai domande? Consulta le nostre Frequently Asked Questions.

Contattaci

È possibile contattarci via email in qualunque momento: ti risponderemo al più presto.

Spedizioni

SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA PER ORDINI PARI O SUPERIORI AD €150 - ESTERO €200 ESCLUSI PAESI EXTRA EU - Consegne standard 3/4 giorni lavoratiivi o express in 24 ore Giorni di spedizione Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì

Carrello