La filiera

Il Parmigiano Reggiano Biologico a filiera corta:

Più sano, più buono, più conveniente.

Oggi si sente spesso parlare di sostenibilità, agricoltura biologica e produzione naturale a filiera corta. Ma cosa si intende per “filiera corta” o “filiera a Km zero” per il Parmigiano Reggiano DOP Biologico? E quali sono i vantaggi per l’ambiente e per il consumatore? Partiamo dal principio: la filiera è l’insieme delle azioni che compongono tutto il processo di produzione, dalla nascita del prodotto fino alla consegna sulla tavola del consumatore. Questo viaggio comprende tutte le fasi della lavorazione: la materia prima, la trasformazione, la produzione e infine la distribuzione sul mercato.

Cosa si intende per filiera corta?

La filiera corta è caratterizzata da un numero limitato di passaggi dal produttore al consumatore. Questo garantisce al consumatore di acquistare e gustare un prodotto più fresco, oltre che più conveniente. Infatti, la vendita diretta senza intermediari abbatte i costi e aumenta il potere d’acquisto dei consumatori. Un ulteriore valore aggiunto della filiera a Km zero è la relazione diretta tra produttore e consumatore, che favorisce la condivisione dei saperi e, di conseguenza, un consumo più responsabile e consapevole. Oltre ai punti vendita locali, questo tipo di filiera arriva ai consumatori anche attraverso la vendita online gestita internamente alle aziende agricole, oppure con la vendita a gruppi di acquisto solidali (GAS) o ad alveari.

La Filiera Bio Reggiani a Km zero

Semplicità e trasparenza sono alla base della produzione casearia del Caseificio BIO Reggiani. Creare il formaggio più buono al mondo è una grande responsabilità. Per questo mettiamo in gioco tutto il meglio che la natura e il lavoro dell’uomo possono offrire.

1.

Il foraggio biologico per le nostre vacche 

La nostra filiera a Km zero inizia con la coltivazione biologica del foraggio nei nostri campi. Ogni piantina cresce e matura secondo le rigide normative dell’agricoltura biologica, senza uso di pesticidi. Questo garantisce un latte genuino, ricco di nutrienti e di sapore. Inoltre, un fieno di qualità è fondamentale per ottenere la flora microbiologica necessaria alla lavorazione del latte crudo, che permette la corretta maturazione del Parmigiano Reggiano DOP.

2.

Vacche felici per un latte perfetto

Ci prendiamo cura in prima persona dei nostri animali, allevandoli senza l’uso di antibiotici, medicinali e mangimi industriali. Anche la disinfestazione da mosche e parassiti avviene in maniera naturale, con il solo uso di acqua micro-vaporizzata al posto di prodotti chimici o insetticidi. Il benessere delle nostre vacche è il segreto per produrre un latte migliore. Per questo le ospitiamo in stalle ampie e aperte, in modo da evitare condizioni di stress, e siamo tra i pochi caseifici rimasti a utilizzare il toro per la riproduzione, invece dell’inseminazione artificiale.

3.

Produzione artigianale

L’equilibrio tra riti antichi e tecnologia moderna guida la produzione del nostro formaggio. La mungitura avviene due volte al giorno, come da normativa: prima dell’alba e la sera. Solo 10 metri separano le sale di mungitura dal Maestro Casaro che, insieme allo staff di produzione, avvia la magia del Parmigiano Reggiano DOP Biologico. Una volta create le forme, il Parmigiano riposa sui lunghi scaffali di legno nell’ampia sala di stagionatura. A partire dai 12 mesi, le forme possono raggiungere vari gradi di invecchiamento: 18, 24, 36, 40, 48, 60, 72 mesi. La stagionatura massima arriva a 100 mesi.

4.

Vendita diretta

Il viaggio del nostro Parmigiano Reggiano DOP Biologico si conclude nel punto da cui è partito. Lo spaccio aziendale, infatti, si trova nella nostra sede produttiva, proprio accanto alle stalle e ai campi coltivati a foraggio. Lo gestiamo di persona, così come lo shop online, perché amiamo raccontarvi i nostri prodotti, rispondere alle vostre domande e trasmettervi un po’ di noi in ogni mail, telefonata o chiacchiera che nasce davanti bancone del nostro punto vendita. Questa è la filiera corta del Caseificio BIO Reggiani.

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità del Caseificio Bio Reggiani!

FAQ

Hai domande? Consulta le nostre Frequently Asked Questions.

Contattaci

È possibile contattarci via email in qualunque momento: ti risponderemo al più presto.

Spedizioni

SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA PER ORDINI PARI O SUPERIORI AD €150 - ESTERO €200 ESCLUSI PAESI EXTRA EU - Consegne standard 3/4 giorni lavoratiivi o express in 24 ore Giorni di spedizione Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì

Carrello