La nostra azienda agricola è una filiera “corta” o “a km zero”. Significa che tutte le fasi di produzione (dalla coltivazione del foraggio per le mucche al confezionamento dei nostri prodotti) avvengono all’interno della nostra fattoria e del nostro caseificio.
La prima fase è quella della coltivazione del foraggio.
Nutriamo le nostre mucche solo con fieno e cereali da agricoltura biologica: non coltiviamo sementi geneticamente modificate e non utilizziamo diserbanti, né dissecanti, né concimi chimici.
Tutte le sementi sono selezionate dal Consorzio Agrario di Bologna e Modena, la loro qualità è certificata.
Ci occupiamo anche dell’allevamento dei bovini da latte. Le nostre Vacche crescono in un ambiente tranquillo e pulito, sono libere di girare nel cortile, il toro fa ancora il suo lavoro e la mungitura non è assolutamente invasiva. In questo modo, le Vacche crescono sane e forti e producono un latte cremoso e di ottima qualità.
Il latte è biologico: non usiamo nessun prodotto per aumentarne la produzione e non aggiungiamo né antibiotici, né sostanze chimiche.
Lavoriamo nel pieno rispetto della natura, perché vogliamo che i nostri prodotti conservino tutta la loro freschezza e qualità.
Una volta munto il latte, lo trasportiamo nel Caseificio. Ed è qui che viene trasformato in fresca mozzarella, morbida ricotta, saporita caciotta… e ovviamente nel re dei formaggi emiliani, il Parmigiano Reggiano.
Una volta prodotto, il Parmigiano Reggiano viene fatto stagionare.12, 24, 36 mesi: ce n’è per tutti i gusti.
L’ultima fase è quella in cui confezioniamo i nostri prodotti, pronti per essere gustati.
Inoltre, tutta l’energia utilizzata per la nostra produzione è ricavata dalle feci delle Vacche in un sistema di Economia Circolare!
Vuoi vedere come si lavora all’interno di una vera filiera a km zero?
Vieni a trovarci!